Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e Smart Villages – Piano Strategico della PAC 2023-2027.
Nel documento pubblicato da RRN-Leader “COOPERAZIONE 23-27 E SVILUPPO LOCALE E GLI SMART VILLAGES: GUIDA ALLA LETTURA DELLA SCHEDA DI INTERVENTO DEL PSP E ALLA REDAZIONE DEI COMPLEMENTI DI PROGRAMMAZIONE”, si afferma che il quadro normativo della PAC 2023-2027 per la Cooperazione presenta alcune novità rispetto alla programmazione 2014- 2020. Una di queste riguarda l’introduzione degli interventi volti a sostenere la cooperazione fra gli attori dello sviluppo rurale a livello locale – articolo 77 – e l’inserimento di nuovi strumenti tesi all’integrazione e alla concentrazione delle iniziative, quale ad esempio la preparazione e l’attuazione di strategie per “Piccoli comuni intelligenti”.
Esso prevede la promozione e la valorizzazione di varie forme di aggregazione e, nello specifico, il Regolamento (UE) n. 2115/2021 della PAC 2023-2027 riporta i temi per cui si incoraggia l’utilizzo della cooperazione per il perseguimento di finalità differenti:
- Azioni ambientali e climatiche collettive;
- La promozione delle filiere corte e dei mercati locali;
- Progetti pilota;
- Progetti di sviluppo locale;
- Strategie per piccoli comuni intelligenti;
- Partenariati aziendali;
- Piani di gestione forestale;
- Reti e poli;
- Agricoltura sociale;
- Agricoltura sostenuta dalla comunità;
Nonché di altre forme di cooperazione ritenute necessarie per il conseguimento degli obiettivi specifici della PAC.
L’intervento per gli Smart Villages contribuisce prioritariamente all’obiettivo specifico 8 “Promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile”, rappresenta un ulteriore strumento finalizzato a favorire approcci territoriali e locali aggregati.
Per approfondire, è possibile visionare l’intero documento: Guida_alla_lettura_Intervento_67__cooperazione_per_lo_sviluppo_locale_e_smart_village
Qui invece il rimando alla pagina RRN-Leader con ulteriori informazioni.
Comments are closed.