Preg.mi,
come ormai noto, lo scrivente ha assunto il ruolo di coordinamento del CdP Forum Leader 2024 per la organizzazione della V edizione del Forum che si terrà nel prossimo mese di ottobre, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, in regione Campania.
Il CdP, svoltosi il 23 ultimo scorso, su mia proposta, ha condiviso di prorogare i termini per la candidatura dei laboratori al 29 febbraio 2024 e, contestualmente, al fine di favorire una maggiore apertura della V edizione del Forum, sia verso gli attori Istituzionali che il mondo Accademico, della Ricerca e dell’Innovazione, ha inteso, con la presente, offrire, come di seguito, alcuni argomenti come temi di discussione e/o approfondimento per le candidature dei laboratori, che vanno interpretati come una traccia, aperta, in cui collocare gli argomenti oggetto di approfondimento:
• Risorse disponibili e integrazioni tra attori e strumenti (GAL, SNAI, Distretti, CdF, ecc.), per la crescita economica e sociale dei territori. Il Masterplan come documento di indirizzo strategico per lo sviluppo locale.
• Ecosistemi territoriali per lo sviluppo rurale sostenibile tramite l’analisi dei dati, lo sviluppo di algoritmi di AI e la creazione di digital twin: dallo smart farming alle applicazioni per il turismo.
• Green Communities e C.E.R. quali modelli di governance “dal basso” per valorizzare le risorse territoriali in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale: esempi, insegnamenti e prospettive per le aree rurali.
Metodologie e buone pratiche per riattivare il potenziale dei giovani nelle aree rurali basate sull’Innovazione aperta e sull’engagement di talenti locali in rete con il mondo della ricerca, dell’istruzione, delle istituzioni, delle imprese e dei GAL.
• Narrazione, gestione e promozione: “comunicare” i territori per alimentare e veicolare le azioni di sviluppo rurale. Modalità di coordinamento tra gli operatori ed attuatori, target, canali, strumenti, contenuti e storytelling, etc.

Resta, ovviamente, impregiudicata la possibilità di proporre altri laboratori su tematiche diverse, come previsto all’art.5 del Regolamento di funzionamento di Forum Leader.
Restando disponibile laddove necessitassero chiarimenti o approfondimenti,

Vi porgo i più cordiali saluti.

CdP Forum Leader 2024
Il Coordinatore nazionale
dott. agr. Eligio Troisi
GAL Colline Salernitane

download comunicato

Comments are closed.