La RRN-Rete LEADER e il Forum LEADER, con la collaborazione del Giffoni Innovation Hub, organizzano la terza edizione del Forum LEADER Giovani nell’ambito del Forum Leader 2024 che si terrà ad Ottobre 2024 a Giffoni Valle Piana (Sa) con l’organizzazione del Gal Colline Salernitane guidato dal direttore dott. Eligio Troisi coordinatore del Comitato Nazionale di Pilotaggio.
Il Forum LEADER Giovani è un’iniziativa formativa gratuita che mira a rafforzare le competenze tecniche e scientifiche dei giovani di tutto il territorio nazionale nel campo dello sviluppo locale partecipativo.

L’obiettivo del Forum LEADER Giovani è coinvolgere giovani, già impegnati o interessati a progetti di sviluppo locale, nella creazione di nuove idee per rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.

L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni (con priorità per quelli sotto i 30), motivati a realizzare un progetto professionale o imprenditoriale che renda le aree rurali più attrattive. Nella domanda di partecipazione, i candidati dovranno includere una breve descrizione della loro idea progettuale.

Presentando la domanda, i candidati si impegnano a partecipare a:

* Formazione online
* Laboratorio in presenza presso il GAL Colline Salernitane dal 14 al 17 ottobre (mattina)
* Evento conclusivo del Forum LEADER Giovani 2024 dal 17 (pomeriggio) al 18 ottobre (mattina)

Durante il laboratorio in presenza, organizzato in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub, i partecipanti saranno supportati da tutor ed esperti nella selezione e sviluppo delle idee progettuali più innovative. Saranno guidati nella realizzazione di:

* Un breve video di presentazione (max 3 minuti)
* Una presentazione in ppt (max 10 slide)

Le proposte, presentate dai candidati sotto forma di “pitch” (utilizzando il video e la presentazione), saranno valutate tramite peer review e da una giuria nominata appositamente. Durante l’evento conclusivo, i proponenti della migliore idea progettuale riceveranno un buono per l’acquisto di materiali informatici.

Inoltre, i progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione curate dalla RRN – Rete L.E.A.D.E.R., e presentati in eventi e iniziative di rilevanza nazionale e internazionale, ai quali saranno invitati anche i proponenti.

Si tratta di un’iniziativa gratuita di formazione partecipante che si propone di approfondire dal punto di vista tecnico e scientifico la formazione dei giovani di tutto il territorio nazionale sullo sviluppo locale partecipativo.

Il Forum LEADER Giovani ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il territorio nazionale, già attivi in progetti di sviluppo locale o che aspirano a parteciparvi, nello sviluppo di nuove idee volte a rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.

L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 19 e 35 anni (con priorità per i giovani al di sotto dei 30 anni) motivati a realizzare un’idea progettuale inerente ad un’attività professionale e/o iniziativa imprenditoriale per rendere le aree rurali più attrattive. La descrizione sintetica dell’idea progettuale dovrà essere inserita nella domanda di partecipazione.

Con la presentazione della domanda, i candidati si impegnano a partecipare:

  • alla formazione on-line
  • al laboratorio in presenza presso l’area del GAL Colline Salernitane dal 14 al 17 ottobre (mattina)
  • all’evento conclusivo del Forum LEADER Giovani 2024 dal 17 (pomeriggio) al 18 ottobre (mattina)

Durante il laboratorio in presenza presso il GAL Colline Salernitane, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, i partecipanti saranno affiancati da tutor ed esperti al fine di selezionare le idee progettuali più innovative, tra quelle proposte in sede di candidatura, per la loro successiva elaborazione in gruppi. I partecipanti saranno accompagnati nella realizzazione di:

  • un breve video di presentazione (max 3 minuti)
  • una presentazione in ppt (massimo 10 slide)

Le proposte, presentate dai candidati in modalità “pitch” (utilizzando il video e la presentazione realizzata), saranno valutate attraverso un’attività di peer review e da parte di una giuria nominata ad hoc. In occasione dell’evento conclusivo, i proponenti della migliore idea progettuale saranno premiati con un buono per l’acquisto di materiali informatici.

Inoltre, i progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione a cura della RRN – Rete L.E.A.D.E.R. e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale e internazionale, ai quali saranno invitati anche i proponenti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione entro il 10 luglio 2024 compilando il form al seguente link, nel quale dovrà essere riportata, a pena di esclusione, la descrizione sintetica dell’idea progettuale inerente ad un’attività professionale e/o iniziativa imprenditoriale per rendere le aree rurali più attrattive: https://forms.gle/ZwshwLMyXrcjWWPA7

All’interno del form vanno allegati i seguenti documenti:
– curriculum vitae
– copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità
– lettera di sostegno firmata dal Direttore o dal Presidente del GAL con il quale il giovane ha collaborato o vorrebbe collaborare

Con la presentazione della domanda, i candidati si impegnano a partecipare alle attività formative on-line, al laboratorio presso l’area del GAL Colline Salernitane e all’evento conclusivo.

Il criterio di selezione prevede la procedura a sportello (in ordine cronologico di ricevimento della domanda di partecipazione). Sarà data priorità a coloro che non hanno già partecipato alle edizioni precedenti.

Saranno ammessi due giovani per GAL; in caso di disponibilità, sarà essere consentita la partecipazione ad un numero maggiore, sempre nel rispetto dell’ordine temporale di iscrizione e mantenendo la proporzione rispetto al numero di GAL sostenitori.

download —> brochure Forum Leader Giovani 2024

Comments are closed.