Nella proposta di PSP – Piano Strategico PAC italiano, una delle principali novità riguarda il supporto agli Smart Villages (Piccoli comuni intelligenti) per rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità rurali. In  particolare,  saranno  sostenuti  progetti  integrati  di  comunità,  condivisi  da  parte  di  gruppi  di  beneficiari pubblici  e/o  privati  a  livello  locale,  capaci di sfruttare le soluzioni offerte dalle tecnologie digitali, per: l’introduzione  di  approcci  innovativi  (organizzativi,  di  processo, prodotto, sociale); sviluppare l’economia circolare e inclusiva in vari set-tori (economici, turistici, ambientali, socio-culturali); migliorare la qualità della vita.
È il momento di prepararsi per cogliere questa opportunità raccogliendo le idee, le proposte e sperimentando iniziative pilota!

Questa call, portata avanti da RRN – Rete Leader, è rivolta ai GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti “smart village”. I GAL che presenteranno una proposta progettuale saranno coinvolti nel laboratorio “Smart Rural Hub” che prevede diverse attività informative, formative e di supporto specialistico per la pianificazione esecutiva dei progetti.

Qui è possibile scaricare alcuni documenti utili:

 

Qui è possibile visionare la notizia originale dal sito RRN.

Comments are closed.